Nat

lunedì 27 maggio 2019

Come sbloccare il metabolismo e iniziare a dimagrire




A volte può succedere che, pur rispettando una dieta sana e seguendo un corretto stile di vita, non riusciamo a dimagrire, anche se ci eravamo prefissati di perdere solo un paio di chiletti. Nonostante facciamo di tutto per bruciare i grassi in eccesso , nonostante tutti gli sforzi, i sacrifici e le cure particolari che dedichiamo a noi stessi e al nostro benessere, sembra che arrivati a un certo punto il nostro corpo tenda a “bloccarsi” e a non collaborare più. Questo spiacevole effetto può essere dovuto ad un cattivo funzionamento del metabolismo, un fattore imprescindibile nella perdita di peso.

Metabolismo è un termine che definisce l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo per trasformare il cibo, introdotto con l’alimentazione, nell’energia necessaria per far funzionare correttamente le cellule del nostro corpo. Si tratta di una funzione vitale per numerosi processi fisiologici essenziali, che spesso viene chiamata in causa nella gestione del peso corporeo. Quando si parla di metabolismo è fondamentale definire anche quello di tipo basale, il dispendio e il fabbisogno energetici per poter capire meglio come funziona il nostro organismo.

CONSIGLI PER RIATTIVARE IL METABOLISMO

Alcuni alimenti, come caffè, cioccolato fondente, tè verde e guaranà o quelli ricchi di iodio (pesce), possono fornire un minimo contributo nell’accelerare il metabolismo.

Conviene mangiare poco e spesso – almeno 5 volte al giorno (3 pasti e 2 spuntini) - introducendo settimanalmente una proporzione leggermente aumentata di proteine (ma non per periodi prolungati). Assolutamente no al digiuno, perché rallenterebbe il metabolismo. Incominciare la giornata con una buona colazione e praticare della regolare attività fisica.

Poiché la prima digestione avviene in bocca è importante mangiare lentamente, per non ingoiare aria e per facilitare la digestione.

Alimenti per perdere peso
I cibi più indicati per perdere peso:
- olio di cocco: da utilizzare in cucina al posto dell’olio tradizionale;
- spezie: come cannella, peperoncino e zenzero, favoriscono l’assimilazione dello zucchero, aiutando il corpo a metabolizzarlo più velocemente;
- uova: grazie alle loro proprietà migliorano il metabolismo;
- pesce azzurro: contiene iodio e grassi ‘buoni’ per l’organismo;
- frutta secca: aiuta a bruciare i grassi, creando un perfetto equilibrio fra gli acidi grassi omega-6 e omega-3, purché non si abusi con le quantità;
- semi (di sesamo, di girasole, di lino, di zucca): perfetti come spuntini, aiutano a velocizzare il metabolismo;
- tè, specialmente il tè verde: ricco di antiossidanti, aiuta a combattere il grasso accumulato accelerando il metabolismo;
- legumi: lenticchie, ceci o fagioli sono ottimi cibi che aiutano a dimagrire.


https://www.starbene.it/alimentazione
 https://www.filippo-ongaro.com/blog/

Nessun commento:

Posta un commento